INCANTEVOLE VIETNAM
Il Vietnam e un paese che incanta con la sua straordinaria bellezza e la sua cultura vibrante, un luogo dove ogni angolo racconta una storia che fonde tradizione e modernita per un'esperienza di viaggio unica, che diventa un'immersione nelle emozioni piu autentiche: citta frenetiche, pagode secolari, villaggi di pescatori cristallizzati nel tempo, mercati galleggianti, maestose montagne, lussureggianti risaie e migliaia di isole che emergono dalle acque cristalline. Il Vietnam e un paese dai contrasti straordinari, che rapisce il cuore e lascia un ricordo indelebile. Tra i siti Unesco che si visiteranno si annoverano la splendida baia di Halong, una delle meraviglie naturali piu spettacolari del Vietnam dal grande valore ecologico; Hoi An, antichissima citta portuale che fonde influenze culturali asiatiche e occidentali; il Santuario di Trang An, riconosciuto per la sua eccezionale bellezza naturale e il suo valore storico, dati i numerosi templi e monasteri che testimoniano il passaggio di antiche civilta ; il complesso di Hue, l'antica capitale imperiale emblema dell’architettura tradizionale vietnamita, famosa per la Cittadella, i templi, i palazzi e le tombe della dinastia Nguyen. Questo viaggio in Vietnam e stato costruito su misura al fine di garantire un itinerario che permetta di toccare con mano sia il fascino naturale sia la modernita del Paese, oltre ad un piano pasti studiato nei minimi dettagli, per garantire i pranzi ove necessario e le cene libere per gustare le proposte culinarie tipiche, a seconda dei propri gusti e su consiglio della guida locale, in quanto il costo delle pietanze in loco risulta maggiormente conveniente rispetto alla prenotazione anticipata.
1 GIORNO: VENERDI 21 FEBBRAIO: ITALIA Ritrovo dei signori partecipanti in orari e luoghi da definire e partenza con pullman per Milano Malpensa. Cena e pernottamento a bordo.
2 GIORNO: SABATO 22 FEBBARIO: HANOI – NINH BINH Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e partenza per l’escursione di intera giornata nella provincia di Ninh Binh. Riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2014, Ninh Binh ospita incredibili montagne carsiche, grotte nebbiose e reliquie storiche. Si tratta di uno spettacolare paesaggio di cime carsiche calcaree permeate da valli, alcune delle quali sommerse e circondate da spettacolari scogliere. Rientro nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento. Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita “al di qua del fiume”, adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso ed abitata da circa un milione di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976.
3 GIORNO: DOMENICA 23 FEBBRAIO: HANOI Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata interamente alla visita della città: il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno) e la sua residenza storica, la casa dello zio Ho, la Pagoda a un Pilastro e la Pagoda Tran Quoc, la più antica della città. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Tempio della Letteratura, raro esempio di architettura tradizionale vietnamita. In seguito prevista una piacevole passeggiata a piedi e in risciò nel quartiere vecchio di Ha Noi, con le sue famose 36 stradine. Sosta al Lago Hoan Kiem per conoscere la sua leggenda e visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe e gustare un caffè vietnamita o una birra vietnamita. Cena libera e pernottamento.
4 GIORNO: LUNEDI 24 FEBBRAIO: HANOI – HALONG BAY – LAN HA Prima colazione in hotel e trasferimento via strada per la baia di Lan Ha. Arrivo ed imbarco su una giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Pranzo a bordo durante la navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
5 GIORNO: MARTEDI 25 FEBBRAIO: HALONG – HANOI – DANANG – HOI AN Per chi lo desidera, all'alba, prevista una sessione di esercizi di Tai Chi. Prima colazione a bordo, continuazione della crociera nella baia con brunch a bordo. Nella tarda mattinata rientro al porto e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Volo per Danang. Arrivo, incontro con la nostra guida e trasferimento a Hoi An per la notte. Cena libera e pernottamento.
6 GIORNO: MERCOLEDI 26 FEBBRAIO: HOI AN – VILLAGGIO DI TRA QUE Prima colazione in hotel. Passeggiata mattutina per l’Antica Cittadina di Hoi An. Visita del ponte coperto giapponese, della sala delle assemblee cinese, di una tipica casa mercantile Vietnamita, di uno dei musei più interessanti di questa area e del mercato locale. La città offre numerose gallerie d'arte, negozi di souvenirs e sartorie in cui, se vorrete, potrete acquistare vestiti su misura. Successivamente visita della casa di un artigiano, nelle strade antiche, con introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi della loro realizzazione. Pranzo in corso di escursione. A seguire, proseguimento attraverso la campagna vietnamita fino al villaggio di Tra Que, famoso per le erbe aromatiche e medicamentose che vi si coltivano da tempo immemorabile. Visita guidata del villaggio dove si potranno apprendere gli usi e i costumi tradizionali di campagna, la storia del villaggio, i metodi di coltivazione che i contadini del posto seguono da secoli senza l'uso di macchinari elettrici. Speciale lezione di cucina locale per preparare l’involtino primavera “Tam Huu” e “Banh Xeo”. Nel pomeriggio visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
7 GIORNO: GIOVEDI 27 FEBBRAIO: HOI AN- HUE Prima colazione. Partenza per Hue. All’arrivo visita della Cittadella Imperiale di Hue, patrimonio UNESCO. Pranzo in ristorante locale. Visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in auto verso la tomba di Tu Duco. Proseguimento per un laboratorio artigianale per imparare l'arte della lavorazione dei bastoncini di incenso. Cena libera e pernottamento.
8 GIORNO: VENERDI 28 FEBBRAIO: HUE – HO CHI MINH Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Ho Chi Minh. Arrivo e visita della città partendo dalla visita del War Remnants Museum. Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud, al vecchio edificio della Posta e della Cattedrale di Notre Dame, in stile coloniale francese. Tempo a disposizione per visitare l’area di Dong Khoi, dove si trova il leggendario Continental Hotel, reso famoso da Graham Greene in “The Quiet American”. Pranzo in corso di escursione in ristorante locale. Arrivo in hotel previsto nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.
9 GIORNO: SABATO 01 MARZO: HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG – HO CHI MINH Prima colazione in hotel. Partenza con un trasferimento di circa due ore per raggiungere la provincia di Ben Tre attraverso paesaggi meravigliosi ricchi di vegetazione lussureggiante, risaie e frutteti. Arrivo al porticciolo ed imbarco sull'Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione ma con un tocco di modernità e con cui si effettuerà la navigazione sul fiume Mekong. Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Avrete la possibilità di passeggiare tra i frutteti, assaporare noci di cocco e pompelmi freschi ed interagire con gli agricoltori del posto. Durante l'escursione sarà possibile visitare i villaggi con un tradizionale tuk-tuk o in bicicletta alla scoperta di questa area meravigliosa dove la popolazione è amichevole ed estremamente gentile. Avrete inoltre la possibilità di visitare la biblioteca locale, all'interno della scuola elementare e liberamente accessibile a bambini sopra i 6 anni ed agli adulti. Il vostro contributo di libri di testo in inglese e altri materiali scolastici è molto apprezzato. Pranzo tipico in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro ad Ho Chi Minh City, cena libera e pernottamento.
10 GIORNO: DOMENICA 02 MARZO: HO CHI MINH Prima colazione in hotel. Dopo la colazione, partenza per visitare gli incredibili Tunnel di Cu Chi, costruiti dai combattenti vietnamiti durante le lotte per l’unificazione del Paese e l’indipendenza dai francesi e dagli americani, che permettono ai visitatori di conoscere la vita dei soldati e la difficile situazione storica vissuta recentemente da questo Paese. Al termine rientro in hotel e nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
11 GIORNO: LUNEDI 03 MARZO: ITALIA All’arrivo in Italia inizio del rientro verso i luoghi d’origine con Pullman.
Il Vietnam e un paese che incanta con la sua straordinaria bellezza e la sua cultura vibrante, un luogo dove ogni angolo racconta una storia che fonde tradizione e modernita per un'esperienza di viaggio unica, che diventa un'immersione nelle emozioni piu autentiche: citta frenetiche, pagode secolari, villaggi di pescatori cristallizzati nel tempo, mercati galleggianti, maestose montagne, lussureggianti risaie e migliaia di isole che emergono dalle acque cristalline. Il Vietnam e un paese dai contrasti straordinari, che rapisce il cuore e lascia un ricordo indelebile. Tra i siti Unesco che si visiteranno si annoverano la splendida baia di Halong, una delle meraviglie naturali piu spettacolari del Vietnam dal grande valore ecologico; Hoi An, antichissima citta portuale che fonde influenze culturali asiatiche e occidentali; il Santuario di Trang An, riconosciuto per la sua eccezionale bellezza naturale e il suo valore storico, dati i numerosi templi e monasteri che testimoniano il passaggio di antiche civilta ; il complesso di Hue, l'antica capitale imperiale emblema dell’architettura tradizionale vietnamita, famosa per la Cittadella, i templi, i palazzi e le tombe della dinastia Nguyen. Questo viaggio in Vietnam e stato costruito su misura al fine di garantire un itinerario che permetta di toccare con mano sia il fascino naturale sia la modernita del Paese, oltre ad un piano pasti studiato nei minimi dettagli, per garantire i pranzi ove necessario e le cene libere per gustare le proposte culinarie tipiche, a seconda dei propri gusti e su consiglio della guida locale, in quanto il costo delle pietanze in loco risulta maggiormente conveniente rispetto alla prenotazione anticipata.
1 GIORNO: VENERDI 21 FEBBRAIO: ITALIA Ritrovo dei signori partecipanti in orari e luoghi da definire e partenza con pullman per Milano Malpensa. Cena e pernottamento a bordo.
2 GIORNO: SABATO 22 FEBBARIO: HANOI – NINH BINH Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e partenza per l’escursione di intera giornata nella provincia di Ninh Binh. Riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2014, Ninh Binh ospita incredibili montagne carsiche, grotte nebbiose e reliquie storiche. Si tratta di uno spettacolare paesaggio di cime carsiche calcaree permeate da valli, alcune delle quali sommerse e circondate da spettacolari scogliere. Rientro nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento. Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita “al di qua del fiume”, adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso ed abitata da circa un milione di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976.
3 GIORNO: DOMENICA 23 FEBBRAIO: HANOI Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata interamente alla visita della città: il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno) e la sua residenza storica, la casa dello zio Ho, la Pagoda a un Pilastro e la Pagoda Tran Quoc, la più antica della città. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Tempio della Letteratura, raro esempio di architettura tradizionale vietnamita. In seguito prevista una piacevole passeggiata a piedi e in risciò nel quartiere vecchio di Ha Noi, con le sue famose 36 stradine. Sosta al Lago Hoan Kiem per conoscere la sua leggenda e visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe e gustare un caffè vietnamita o una birra vietnamita. Cena libera e pernottamento.
4 GIORNO: LUNEDI 24 FEBBRAIO: HANOI – HALONG BAY – LAN HA Prima colazione in hotel e trasferimento via strada per la baia di Lan Ha. Arrivo ed imbarco su una giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Pranzo a bordo durante la navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
5 GIORNO: MARTEDI 25 FEBBRAIO: HALONG – HANOI – DANANG – HOI AN Per chi lo desidera, all'alba, prevista una sessione di esercizi di Tai Chi. Prima colazione a bordo, continuazione della crociera nella baia con brunch a bordo. Nella tarda mattinata rientro al porto e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Volo per Danang. Arrivo, incontro con la nostra guida e trasferimento a Hoi An per la notte. Cena libera e pernottamento.
6 GIORNO: MERCOLEDI 26 FEBBRAIO: HOI AN – VILLAGGIO DI TRA QUE Prima colazione in hotel. Passeggiata mattutina per l’Antica Cittadina di Hoi An. Visita del ponte coperto giapponese, della sala delle assemblee cinese, di una tipica casa mercantile Vietnamita, di uno dei musei più interessanti di questa area e del mercato locale. La città offre numerose gallerie d'arte, negozi di souvenirs e sartorie in cui, se vorrete, potrete acquistare vestiti su misura. Successivamente visita della casa di un artigiano, nelle strade antiche, con introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi della loro realizzazione. Pranzo in corso di escursione. A seguire, proseguimento attraverso la campagna vietnamita fino al villaggio di Tra Que, famoso per le erbe aromatiche e medicamentose che vi si coltivano da tempo immemorabile. Visita guidata del villaggio dove si potranno apprendere gli usi e i costumi tradizionali di campagna, la storia del villaggio, i metodi di coltivazione che i contadini del posto seguono da secoli senza l'uso di macchinari elettrici. Speciale lezione di cucina locale per preparare l’involtino primavera “Tam Huu” e “Banh Xeo”. Nel pomeriggio visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
7 GIORNO: GIOVEDI 27 FEBBRAIO: HOI AN- HUE Prima colazione. Partenza per Hue. All’arrivo visita della Cittadella Imperiale di Hue, patrimonio UNESCO. Pranzo in ristorante locale. Visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in auto verso la tomba di Tu Duco. Proseguimento per un laboratorio artigianale per imparare l'arte della lavorazione dei bastoncini di incenso. Cena libera e pernottamento.
8 GIORNO: VENERDI 28 FEBBRAIO: HUE – HO CHI MINH Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Ho Chi Minh. Arrivo e visita della città partendo dalla visita del War Remnants Museum. Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud, al vecchio edificio della Posta e della Cattedrale di Notre Dame, in stile coloniale francese. Tempo a disposizione per visitare l’area di Dong Khoi, dove si trova il leggendario Continental Hotel, reso famoso da Graham Greene in “The Quiet American”. Pranzo in corso di escursione in ristorante locale. Arrivo in hotel previsto nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.
9 GIORNO: SABATO 01 MARZO: HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG – HO CHI MINH Prima colazione in hotel. Partenza con un trasferimento di circa due ore per raggiungere la provincia di Ben Tre attraverso paesaggi meravigliosi ricchi di vegetazione lussureggiante, risaie e frutteti. Arrivo al porticciolo ed imbarco sull'Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione ma con un tocco di modernità e con cui si effettuerà la navigazione sul fiume Mekong. Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Avrete la possibilità di passeggiare tra i frutteti, assaporare noci di cocco e pompelmi freschi ed interagire con gli agricoltori del posto. Durante l'escursione sarà possibile visitare i villaggi con un tradizionale tuk-tuk o in bicicletta alla scoperta di questa area meravigliosa dove la popolazione è amichevole ed estremamente gentile. Avrete inoltre la possibilità di visitare la biblioteca locale, all'interno della scuola elementare e liberamente accessibile a bambini sopra i 6 anni ed agli adulti. Il vostro contributo di libri di testo in inglese e altri materiali scolastici è molto apprezzato. Pranzo tipico in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro ad Ho Chi Minh City, cena libera e pernottamento.
10 GIORNO: DOMENICA 02 MARZO: HO CHI MINH Prima colazione in hotel. Dopo la colazione, partenza per visitare gli incredibili Tunnel di Cu Chi, costruiti dai combattenti vietnamiti durante le lotte per l’unificazione del Paese e l’indipendenza dai francesi e dagli americani, che permettono ai visitatori di conoscere la vita dei soldati e la difficile situazione storica vissuta recentemente da questo Paese. Al termine rientro in hotel e nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
11 GIORNO: LUNEDI 03 MARZO: ITALIA All’arrivo in Italia inizio del rientro verso i luoghi d’origine con Pullman.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)