Vai al contenuto
Caricamento in corso..
Adulto
Adulti
Bambino
Bambini
Neonato
Neonati
MERAVIGLIOSA, UNICA, IMPERDIBILE BASILICATA
MERAVIGLIOSA, UNICA, IMPERDIBILE BASILICATA
Durata:
8 Giorni , 7 Notti – Dal 24 SETTEMBRE al 01 OTTOBRE
Dove andrai:
MATERA, ITALIA
Informazioni viaggio
1 ° GIORNO Sabato 24 settembre 2022 THIENE-FIRENZE-NAPOLI-CERTOSA DI PADULA
Partenza di primo mattino da Zugliano – Thiene per Bologna Firenze Roma- Napoli Salerno. Sosta lungo il percorso per colazione e pranzo liberi. Nel pomeriggio visita guidata alla Certosa di Padula. Cena e pernottamento in hotel ad Atena Lucana

2 ° GIORNO Domenica 25 settembre 2022 GROTTE DI PERTOSA- IL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
Prima colazione in hotel. Successivamente visita guidata alle grotte di Pertosa. Partenza Rotonda per il pranzo in ristorante. Successivamente incontro con la guida per l escursione nel parco nazionale del Pollino. Arrivo a piano Ruggio, una prateria d alta quota (1510 mt) presso il Rifugio De Gasperi, nel territorio di Rotonda e passeggiata attraverso il canale di Malevento fino a raggiungere l orrido di Malevento che si affaccia sulla piana di Castrovillari, tra il Timpone della Capanna e Serra del Prete dove sono abbarbicati i Pini Loricati che rivestono particolare importanza botanica. Trasferimento a Matera per la cena e il pernottamento in hotel.

3° GIORNO Lunedì 26 settembre 2022 – MATERA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Matera con guida. Visita della Civita, dei rioni Sassi e del centro storico della città. Negli ipogei di Piazza Vittorio Veneto visiteremo la chiesa rupestre del Santo Spirito appartenuta ai cavalieri templari del Santo Spirito di Matera e il palombaro lungo per meglio comprendere il sistema di raccolta delle acque in un ambiente rupestre come i Sassi e la Murgia. Percorrendo via San Biagio raggiungeremo piazza San Giovanni per visitare la chiesa romanica di San Giovanni Battista che conserva ancora intatta la sua austerità medievale, ricca com è di capitelli bizantini, classici e figurati. In piazza del Sedile potremo ammirare le torri del castello normanno inglobate nei palazzi dei maggiorenti della città e le botteghe degli artigiani della città. Pranzo libero in corso di escursione. Raggiunta la Civita, nucleo primogenito dell’insediamento rupestre, dov è il bellissimo Duomo romanico, si accede ai rioni Sassi. Nel Sasso Caveoso visiteremo la casa-grotta tipica abitazione rupestre, la chiesa di San Pietro Caveoso e la chiesa rupestre della Madonna dell Idris, collegata con un piccolo corridoio al primitivo battistero di S. Giovanni in Monterrone. Cena e pernottamento a Matera in hotel.

4° GIORNO Martedì 27 settembre 2022 – PARCO DELLA MURGIA E MIGLIONICO
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita con guida del parco della Murgia materana. Si visita il santuario di Santa Maria della Palomba e la chiesa rupestre di Sant Angelo e Santa Maria nota col titolo di cripta del peccato originale per ammirare splendidi affreschi longobardi tratti dal libro della genesi. Possibilità di degustare i vini della cantina. Pranzo libero in coro di escursione. Nel pomeriggio trasferimento a Miglionico per visitare il castello normanno noto col titolo funesto di castello del malconsiglio e la splendida chiesa madre che conserva un pregevole polittico composto da 18 pannelli di legno di pioppo di Giambattista Cima da Conegliano. Rientro a Matera per cena in ristorante e pernottamento in hotel.

5° GIORNO Mercoledì 28 settembre 2022 VENOSA – MELFI – LAGHI DI MONTICCHIO
Prima colazione in hotel. Intera giornata con guida. Partenza per Venosa, anch esso uno dei borghi più belli d’Italia; la cittadina fu antica colonia romana che ha dato i natali al poeta latino Quinto Orazio Flacco. Ammireremo i monumenti del parco archeologico, uno spaccato della storia della città dalle sue origini fino al medioevo: i resti di un impianto termale, di una basilica paleocristiana e dell’incompiuta, il celebre monumento voluto da Roberto il Guiscardo per riunire le spoglie dei suoi fratelli Guglielmo detto “Braccio di Ferro”, Drogone e Umfredo e rimasto incompiuto, e la celebre abbazia normanna della SS. Trinità decorata con dipinti medievali di pregevole fattura e con una cripta ipogea a corridoio. Di seguito visiteremo il museo archeologico nazionale allestito nel castello aragonese voluto da Pirro del Balzo, coinvolto nella congiura dei baroni contro la casa d’Aragona del 1485, e dimora del Principe madrigalista Carlo Gesualdo, eccelso nella musica polifonica, e nipote di San Carlo Borromeo, che per la sua notorietà riuscì ad evitare il processo in cui era imputato per l’omicidio di sua moglie e a trasferirsi a Ferrara dove sposò la duchessa Eleonora d Este.
Si prosegue per Melfi per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città, una strategica fortezza medievale che conserva ancora intatta la sua cinta muraria difesa da torrioni cilindrici. Visiteremo nel borgo medievale la cattedrale, con facciata barocca e campanile d’età normanna, e il castello normanno-svevo, sede del museo archeologico nazionale, con otto torri e fossato difensivo, dove Federico II nell anno 1231 emanò le Costitutiones Augustales , il più antico testo di leggi medioevo, redatte da Pier delle Vigne, noto per essere stato citato nella Divina Commedia. Dante ponendolo nella selva dei suicidi, nel XIII libro dell’inferno, lo assolve dall’accusa di aver tradito l’imperatore. Successivamente proseguimento per Monticchio, situato ai piedi del Monte Vulture, uno dei più antichi vulcani dell Appennino Meridionale. Il cratere del vulcano, ormai inattivo, si è trasformato in due laghi, il Lago Grande e il Lago Piccolo, entrambi circondati da un meraviglioso patrimonio Rientro in ostello a Santeramo in Colle per cena e pernottamento.

6° GIORNO Giovedì 29 settembre 2022 OLIVETO LUCANO – CASTELMEZZANO – TRICARICO
Prima colazione in ostello. Intera giornata con guida. Partenza per Oliveto Lucano dove si raggiunge in autobus la foresta di Gallipoli Cognato per visitare nel bosco ombroso la riserva antropologica del monte la Croccia sotto la tutela del corpo forestale dello stato. Passeggiata botanica alla scoperta del bosco che nasconde i resti di una fortificazione lucana d’età arcaica costituita da blocchi squadrati di arenaria alternati ad affioramenti della roccia ed una fortificazione d’età classica che racchiude l’acropoli con porte di ingresso e torri di guardia. Visiteremo inoltre il megalite di pietra della mola che ha restituito strumenti microlitici del mesolitico e che potrebbe aver avuto un utilizzo calendariale astronomico nell età del bronzo. Si prosegue con la visita di Castelmezzano, paese simbolo delle piccole dolomiti lucane. Visita del centro abitato per ammirare lo splendido paesaggio delle piccole dolomiti lucane, guglie rocciose di arenarie cementate che assumono forme bizzarre tanto da assomigliare alle dolomiti bellunesi. Pranzo con cestino da viaggio in corso di escursione. Pomeriggio a Tricarico per visitare il centro storico e la chiesa di santa chiara con gli affreschi di Pietro Antonio Ferro. Rientro in ostello a Santeramo in Colle per cena in ristorante e pernottamento in ostello.


7° GIORNO Venerdì 30 settembre 2022 METAPONTO POLICORO – ANGLONA TURSI.
Prima colazione in hotel. Intera giornata con guida. Partenza per la visita della costa ionica lucana, approdo privilegiato dei coloni greci. Un viaggio attraverso gli aspetti storici e culturali che hanno caratterizzato le città greche di Metaponto, Siris ed Heraclea, alla scoperta del ruolo dei villaggi rurali nella storia dell’architettura del paesaggio agrario e dei rapporti tra le città greche e le popolazioni locali dell’entroterra. Visita di Metaponto con le Tavole Palatine, un tempio extraurbano intitolato ad Hera eretto nella komai metapontina, e del museo archeologico nazionale della Sirtide di Policoro che espone materiali provenienti dagli scavi delle colonie greche di Siris e di Heraclea e dei centri enotri dell entroterra. Pranzo con cestino da viaggio in corso di escursione. Nel pomeriggio in un paesaggio brullo circondato da splendidi calanchi argillosi visiteremo il Santuario mariano di Anglona eretto in età normanna ed impreziosito di splendidi affreschi medievali tratti dal libro della genesi e la Rabatana di Tursi, l antico quartiere arabo, per visitare la cripta affrescata della chiesa di santa Maria Maggiore e un trittico del maestro di Offida della scuola di Giotto. Cena e pernottamento in hotel a Lucera.

8° GIORNO Sabato 1 ottobre 2022 VIAGGIO DI RIENTRO A THIENE
Prima colazione in hotel. Successivamente visita guidata di Lucera. Visita dell anfiteatro romano, del gotico Duomo e dell imponente fortezza Svevo-Angioina. Partenza infine per Foggia, Pescara-Ancona e Thiene con arrivo in tarda serata
Cosa include
VIAGGIO IN PULLMAN G.T. RISERVATO, PEDAGGI AUTOSTRADALI, SERVIZIO AUTISTA
AUTISTA DI SPINTA ALL’ANDATA
SISTEMAZIONE IN CAMERE DOPPIE CON SERVIZI PRIVATI NEGLI HOTELS SOTTO INDICATI, CON TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE (COLAZIONE E CENA E PERNOTTAMENTO)
PRANZO IN RISTORANTE IL 2° E 5° GIORNO
PRANZO CON CESTINO DA VIAGGIO IL 6° E 7° GIORNO
PRANZI LIBERI GLI ALTRI GIORNI (1°,3°,4°E 8°GIORNO)
SERVIZIO GUIDA PER TUTTO IL TOUR
ACCOMPAGNATORE PER TUTTO IL TOUR
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO
SERVIZIO RADIOGUIDE
Cosa non include
ASSICURAZIONE CONTRO ANNULLAMENTO: Assicurazione medico-bagaglio contro ANNULLAMENTO per infortunio/malattia/positività COVID ante partenza o insorgenza in corso di viaggio. Il certificato di malattia/infortunio dovrà essere prodotto entro 24 ore dalle Prestazioni sanitarie (cure/ricovero/diagnosi) pari al 3,5% dell’importo del viaggio
BEVANDE
INGRESSI
TASSA DI SOGGIORNO OVE PREVISTA
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: EURO 280,00
QUANTO NON INDICATO IN QUOTA COMPRENDE
MERAVIGLIOSA, UNICA, IMPERDIBILE BASILICATA
Data di partenza
24/09/2022 – 01/10/2022
Data di partenza
24/09/2022 – 01/10/2022
SET
2022
24 Sab
a partire da:
1.080,00 €
8 Giorni , 7 Notti – Dal 24 SETTEMBRE al 01 OTTOBRE
24/09/2022 – 01/10/2022
Partecipanti
2 Adulti
Partecipanti
2 Adulti
Adulti oltre i 18 anni
Bambini da 2 a 17 anni
Bambini fino a 1 anni
Camere
1
+
Camera 1
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
2
+
Bambini
0
+
Camera 0
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
2
+
Bambini
0
+
Conferma
Sistemazione
Sistemazione
Camera %index%
Tipologia camera
Trattamento camera
Conferma
Scelta posto
Scelta posto
Clicca su Seleziona posto e scegli dove sederti.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)
A PARTIRE DA:
1.080,00 €
Vedi disponibilità
A PARTIRE DA:
1.080,00 €
Vedi disponibilità
A PARTIRE DA:
1.080,00 €