MERAVIGLIOSO VIAGGIO IN PERU'
Un’ Esperienza destinata a rimanere impressa nella memoria per tutta la vita. Un museo a cielo aperto, un paradiso unico per i viaggiatori.. Natura varia ed Immensa, Colori Strepitosi, Cultura millenaria e moolto moolto altro…
Itinerario via terra da Lima a Cusco, che prevede la visita delle località più famose e importanti del Perù, consentendo cosi’ un graduale acclimatamento alla quota Andina.
Il viaggio in Perù è cadenzato dal fluire lento e costante, come un racconto millenario che scorre lentamente, unendo la cultura e le tradizioni di antichi popoli con lo spirito moderno delle sue città, dove il vecchio e il nuovo si sovrappongono, come nelle affascinanti case di Cusco. Paesaggi incantevoli come quelli del Lago Titicaca completano questo quadro straordinario.
Il Perù, situato a sud dell'Equatore, presenta stagioni invertite rispetto all'emisfero nord. Tra maggio e settembre, alla fine della primavera, inizia la stagione secca, con giornate soleggiate che offrono il clima ideale per esplorare il paese. Le piogge, che si verificano generalmente tra febbraio e marzo, diventano più rare, permettendo alla natura di risvegliarsi in un tripudio di colori vivaci. Questo periodo rappresenta il momento perfetto per scoprire le innumerevoli meraviglie storiche, paesaggistiche e culturali di un luogo Magico, Straordinario e Affascinante. Il Perù è un Mosaico di Colori, un paese che sa incantare con la sua bellezza e la sua energia. Il suo Popolo, accogliente e sorridente, spirituale e profondo, custodisce miti e tradizioni millenarie, che è pronto a raccontare la sua storia unica a chi sa ascoltarla.
1° giorno: Domenica 18 Maggio Italia – Lima
Ritrovo dei signori partecipanti in orario e luogo da definire e partenza alla volta dell’aeroporto di Milano Linate. All’arrivo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Lima, via Madrid (con cambio di aeromobile). Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Lunedì 19 Maggio Lima – Paracas
Arrivo a Lima (150 mt. s.l.m.) al mattino presto. Dopo il ritiro dei bagagli e il disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento in hotel. Camera a disposizione e prima colazione. Quindi visita del centro storico di Lima, chiamata anche 'ciudad de los reyes', perché fu sede dei viceré spagnoli durante il periodo coloniale. Fulcro del centro è la Plaza Mayor (antica Plaza de Armas), dove si visiteranno la cattedrale e il suo museo religioso e si potranno ammirare il Palazzo del Governo ed il Palazzo Comunale. Pranzo libero. Si prosegue per il Museo Larco, il più bel museo archeologico del Perù, sistemato in un’antica casa coloniale. Nel pomeriggio, partenza per Paracas in bus privato lungo la Panamericana. Arrivo e trasferimento in albergo. Cena in hotel e pernottamento.
3° giorno: Martedì 20 Maggio Paracas – Nasca
Prima colazione. In mattinata escursione collettiva in barca a motore (barca condivisa con guida parlante inglese/spagnolo) alle Isole Ballestas, anche chiamate le “isole del guano”, considerate le Galapagos del Perù (la navigazione alle Isole Ballestas è subordinata alle condizioni climatiche). Le isole sono un paradisiaco arcipelago composto da piccoli isolotti si quali vivono un gran numero di differenti specie marine, come pellicani, zarcillos, cormorani, pinguini Humboltd. Pranzo libero . Al termine proseguimento per Nasca (550 mt. s.l.m.) , sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Mercoledì 21 Maggio Nasca – Arequipa
Prima colazione. Al mattino, per chi lo desidera, tempo a disposizione per il sorvolo delle Linee di Nasca (il sorvolo è subordinato alle condizioni atmosferiche e viene organizzato in loco). Pranzo libero. Partenza per Arequipa (2.300 mt. s.l.m.), percorrendo la panoramica strada Panamericana Sur, che prima costeggia il deserto costiero e poi si inerpica sulle Ande. Arrivo in tarda serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Giovedì 22 Maggio Arequipa
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita del centro storico di Arequipa, seconda città più popolosa del Perù che sorge ai piedi del grande vulcano El Misti. E’ conosciuta anche come "La Ciudàd Blanca" per il colore della pietra con la quale sono stati costruiti tutti gli edifici principali del suo centro storico (dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2.000), La città sorge ai piedi del grande vulcano El Misti. Città dall’ impronta coloniale: il Monastero di Santa Catalina, gioiello architettonico nel cuore della città, la Plaza de Armas (su cui si affacciano la cattedrale e la chiesa della Compagnia di Gesù, splendido esempio di barocco andino), il museo Santuarios Andinos. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per il riposo o visite individuali. Cena in hotel. Pernottamento
6° giorno: Venerdì 23 Maggio Arequipa – Puno
Prima colazione. Proseguimento in pullman per Puno, situata sulla sponda occidentale del Lago Titicaca, a 3.800 metri di altitudine, attraversando il maestoso altopiano Andino. Arrivo nel tardo pomeriggio. Pranzo in ristorante. Cena in hotel. Pernottamento.
7° giorno: Sabato 24 Maggio Puno – Lago Titicaca – Puno
Dopo la prima colazione, partenza in motobarca per una escursione di un'intera giornata sul lago Titicaca (3812 mt. s.l.m.), lo specchio navigabile più alto del mondo. Si dice che, quando Dio creò il mare e poi le montagne, si dimenticò del Titicaca che così rimase incastrato e fu trasportato a 4.000 metri… infiniti sono i motivi di suggestione del lago: i suoi cieli stellati, le sue albe ed i suoi tramonti, le sue isole abitate dai nativi Aymara, le isole galleggianti degli indiani Uros.
Al mattino, si visitano le isole galleggianti degli indiani Uros, quindi si prosegue fino all'isola Taquile, nel cuore del lago, abitata dagli indiani omonimi, ottimi artigiani. Pranzo in ristorante. Rientro in albergo nel pomeriggio. Cena in hotel. Pernottamento.
8° giorno: Domenica 25 Maggio Puno – Cusco
Prima colazione. Partenza in direzione di Cusco (circa 8 ore) (4000 mt s.l.m.) nel paesaggio dell’arido altipiano andino. Durante il percorso sosta per la visita della necropoli di Sillustani; Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e ad Andahuaylillas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano. Pranzo in ristorante. Arrivo in serata a Cusco, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in Hotel.
9° giorno: lunedì 26 Maggio Cusco – Ollantaytambo-Machu Picchu Pueblo
Prima colazione. Si risale l’altipiano di Cusco per visitare il villaggio andino di Pisac con il mercato artigianale che si svolge ormai tutti i giorni nella piazza centrale, visita alle rovine di Pisac. Proseguimento per le spettacolari saline incaiche di Maras ancora oggi in attività. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento, lungo la Valle Sacra degli Inca, per Ollantaytambo (2.800 mt s.l.m.) dove si visita l'imponente fortezza incaica. Al termine partenza in treno per Machu Picchu Pueblo (1 ora e 45 minuti). Arrivo e trasferimento a piedi in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.
NB:
– A bordo dei treni da/per Machu Picchu Pueblo è consentito solamente il trasporto di un bagaglio a mano (zaino o piccola borsa, del peso massimo di 5 kg). Prevedere pertanto un bagaglio a mano con il necessario per l’escursione a Machu Picchu.
10° giorno: Martedì 27 Maggio Machu Picchu – Cusco
Prima colazione. Incontro con la guida e trasferimento a piedi alla fermata del minibus che in 25 minuti porta sulla cima della montagna che nasconde la massima espressione culturale e architettonica degli Incas: Machu Picchu, (2430 mt. s.l.m.) il sito archeologico per eccellenza dell’intera America Latina. Scoperta per puro caso dall’archeologo americano Hiram Bingham nel 1911, questa spettacolare cittadella, edificata sopra un cocuzzolo verde nel cuore della foresta tropicale, fu inizialmente identificata con il mitico Eldorado. In realtà, ancora oggi non si è giunti a capire con esattezza la funzione di questo sito, che doveva comunque essere di notevole importanza, vista la presenza di un tempio solare e l’esistenza di una cammino reale che la collegava alla capitale inca. Nel 2007 Machu Picchu è stato eletto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno Visita approfondita delle rovine. Pranzo libero. Nel pomeriggio, rientro in treno a Cusco. Sistemazione e cena in hotel. Pernottamento.
11° giorno: Mercoledì 28 Maggio Cusco
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita a piedi dei rioni storici della città di Cusco, cuore pulsante del Perù, luogo magico per eccellenza: fu infatti la sontuosa capitale dell’impero Inca ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità nel 1983 dall'UNESCO. Si potranno ammirare l'antica Cattedrale coloniale, alcuni stretti vicoli il cui disegno urbanistico risale ancora all'epoca Inca e il Tempio solare inca della Qorikancha, sul quale gli spagnoli costruirono il convento di Santo Domingo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita dei quattro siti archeologici vicini alla città: Sacsayhuaman, Puca Pucara, Tambomachay e Qenqo. Rientro in hotel. Cena con spettacolo folkloristico. Pernottamento.
12° giorno: Giovedì 29 Maggio Cusco – Lima
Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Lima in coincidenza con il volo di rientro. Volo notturno, pasti liberi.
13° giorno: Venerdì 30 Maggio Italia
Arrivo a Madrid, cambio di aeromobile e proseguimento con volo di linea per Milano Linate. All’arrivo, inizio del rientro verso i luoghi d’origine con Pullman G.T.
Un’ Esperienza destinata a rimanere impressa nella memoria per tutta la vita. Un museo a cielo aperto, un paradiso unico per i viaggiatori.. Natura varia ed Immensa, Colori Strepitosi, Cultura millenaria e moolto moolto altro…
Itinerario via terra da Lima a Cusco, che prevede la visita delle località più famose e importanti del Perù, consentendo cosi’ un graduale acclimatamento alla quota Andina.
Il viaggio in Perù è cadenzato dal fluire lento e costante, come un racconto millenario che scorre lentamente, unendo la cultura e le tradizioni di antichi popoli con lo spirito moderno delle sue città, dove il vecchio e il nuovo si sovrappongono, come nelle affascinanti case di Cusco. Paesaggi incantevoli come quelli del Lago Titicaca completano questo quadro straordinario.
Il Perù, situato a sud dell'Equatore, presenta stagioni invertite rispetto all'emisfero nord. Tra maggio e settembre, alla fine della primavera, inizia la stagione secca, con giornate soleggiate che offrono il clima ideale per esplorare il paese. Le piogge, che si verificano generalmente tra febbraio e marzo, diventano più rare, permettendo alla natura di risvegliarsi in un tripudio di colori vivaci. Questo periodo rappresenta il momento perfetto per scoprire le innumerevoli meraviglie storiche, paesaggistiche e culturali di un luogo Magico, Straordinario e Affascinante. Il Perù è un Mosaico di Colori, un paese che sa incantare con la sua bellezza e la sua energia. Il suo Popolo, accogliente e sorridente, spirituale e profondo, custodisce miti e tradizioni millenarie, che è pronto a raccontare la sua storia unica a chi sa ascoltarla.
1° giorno: Domenica 18 Maggio Italia – Lima
Ritrovo dei signori partecipanti in orario e luogo da definire e partenza alla volta dell’aeroporto di Milano Linate. All’arrivo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Lima, via Madrid (con cambio di aeromobile). Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Lunedì 19 Maggio Lima – Paracas
Arrivo a Lima (150 mt. s.l.m.) al mattino presto. Dopo il ritiro dei bagagli e il disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento in hotel. Camera a disposizione e prima colazione. Quindi visita del centro storico di Lima, chiamata anche 'ciudad de los reyes', perché fu sede dei viceré spagnoli durante il periodo coloniale. Fulcro del centro è la Plaza Mayor (antica Plaza de Armas), dove si visiteranno la cattedrale e il suo museo religioso e si potranno ammirare il Palazzo del Governo ed il Palazzo Comunale. Pranzo libero. Si prosegue per il Museo Larco, il più bel museo archeologico del Perù, sistemato in un’antica casa coloniale. Nel pomeriggio, partenza per Paracas in bus privato lungo la Panamericana. Arrivo e trasferimento in albergo. Cena in hotel e pernottamento.
3° giorno: Martedì 20 Maggio Paracas – Nasca
Prima colazione. In mattinata escursione collettiva in barca a motore (barca condivisa con guida parlante inglese/spagnolo) alle Isole Ballestas, anche chiamate le “isole del guano”, considerate le Galapagos del Perù (la navigazione alle Isole Ballestas è subordinata alle condizioni climatiche). Le isole sono un paradisiaco arcipelago composto da piccoli isolotti si quali vivono un gran numero di differenti specie marine, come pellicani, zarcillos, cormorani, pinguini Humboltd. Pranzo libero . Al termine proseguimento per Nasca (550 mt. s.l.m.) , sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Mercoledì 21 Maggio Nasca – Arequipa
Prima colazione. Al mattino, per chi lo desidera, tempo a disposizione per il sorvolo delle Linee di Nasca (il sorvolo è subordinato alle condizioni atmosferiche e viene organizzato in loco). Pranzo libero. Partenza per Arequipa (2.300 mt. s.l.m.), percorrendo la panoramica strada Panamericana Sur, che prima costeggia il deserto costiero e poi si inerpica sulle Ande. Arrivo in tarda serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Giovedì 22 Maggio Arequipa
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita del centro storico di Arequipa, seconda città più popolosa del Perù che sorge ai piedi del grande vulcano El Misti. E’ conosciuta anche come "La Ciudàd Blanca" per il colore della pietra con la quale sono stati costruiti tutti gli edifici principali del suo centro storico (dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2.000), La città sorge ai piedi del grande vulcano El Misti. Città dall’ impronta coloniale: il Monastero di Santa Catalina, gioiello architettonico nel cuore della città, la Plaza de Armas (su cui si affacciano la cattedrale e la chiesa della Compagnia di Gesù, splendido esempio di barocco andino), il museo Santuarios Andinos. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per il riposo o visite individuali. Cena in hotel. Pernottamento
6° giorno: Venerdì 23 Maggio Arequipa – Puno
Prima colazione. Proseguimento in pullman per Puno, situata sulla sponda occidentale del Lago Titicaca, a 3.800 metri di altitudine, attraversando il maestoso altopiano Andino. Arrivo nel tardo pomeriggio. Pranzo in ristorante. Cena in hotel. Pernottamento.
7° giorno: Sabato 24 Maggio Puno – Lago Titicaca – Puno
Dopo la prima colazione, partenza in motobarca per una escursione di un'intera giornata sul lago Titicaca (3812 mt. s.l.m.), lo specchio navigabile più alto del mondo. Si dice che, quando Dio creò il mare e poi le montagne, si dimenticò del Titicaca che così rimase incastrato e fu trasportato a 4.000 metri… infiniti sono i motivi di suggestione del lago: i suoi cieli stellati, le sue albe ed i suoi tramonti, le sue isole abitate dai nativi Aymara, le isole galleggianti degli indiani Uros.
Al mattino, si visitano le isole galleggianti degli indiani Uros, quindi si prosegue fino all'isola Taquile, nel cuore del lago, abitata dagli indiani omonimi, ottimi artigiani. Pranzo in ristorante. Rientro in albergo nel pomeriggio. Cena in hotel. Pernottamento.
8° giorno: Domenica 25 Maggio Puno – Cusco
Prima colazione. Partenza in direzione di Cusco (circa 8 ore) (4000 mt s.l.m.) nel paesaggio dell’arido altipiano andino. Durante il percorso sosta per la visita della necropoli di Sillustani; Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e ad Andahuaylillas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano. Pranzo in ristorante. Arrivo in serata a Cusco, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in Hotel.
9° giorno: lunedì 26 Maggio Cusco – Ollantaytambo-Machu Picchu Pueblo
Prima colazione. Si risale l’altipiano di Cusco per visitare il villaggio andino di Pisac con il mercato artigianale che si svolge ormai tutti i giorni nella piazza centrale, visita alle rovine di Pisac. Proseguimento per le spettacolari saline incaiche di Maras ancora oggi in attività. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento, lungo la Valle Sacra degli Inca, per Ollantaytambo (2.800 mt s.l.m.) dove si visita l'imponente fortezza incaica. Al termine partenza in treno per Machu Picchu Pueblo (1 ora e 45 minuti). Arrivo e trasferimento a piedi in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.
NB:
– A bordo dei treni da/per Machu Picchu Pueblo è consentito solamente il trasporto di un bagaglio a mano (zaino o piccola borsa, del peso massimo di 5 kg). Prevedere pertanto un bagaglio a mano con il necessario per l’escursione a Machu Picchu.
10° giorno: Martedì 27 Maggio Machu Picchu – Cusco
Prima colazione. Incontro con la guida e trasferimento a piedi alla fermata del minibus che in 25 minuti porta sulla cima della montagna che nasconde la massima espressione culturale e architettonica degli Incas: Machu Picchu, (2430 mt. s.l.m.) il sito archeologico per eccellenza dell’intera America Latina. Scoperta per puro caso dall’archeologo americano Hiram Bingham nel 1911, questa spettacolare cittadella, edificata sopra un cocuzzolo verde nel cuore della foresta tropicale, fu inizialmente identificata con il mitico Eldorado. In realtà, ancora oggi non si è giunti a capire con esattezza la funzione di questo sito, che doveva comunque essere di notevole importanza, vista la presenza di un tempio solare e l’esistenza di una cammino reale che la collegava alla capitale inca. Nel 2007 Machu Picchu è stato eletto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno Visita approfondita delle rovine. Pranzo libero. Nel pomeriggio, rientro in treno a Cusco. Sistemazione e cena in hotel. Pernottamento.
11° giorno: Mercoledì 28 Maggio Cusco
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita a piedi dei rioni storici della città di Cusco, cuore pulsante del Perù, luogo magico per eccellenza: fu infatti la sontuosa capitale dell’impero Inca ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità nel 1983 dall'UNESCO. Si potranno ammirare l'antica Cattedrale coloniale, alcuni stretti vicoli il cui disegno urbanistico risale ancora all'epoca Inca e il Tempio solare inca della Qorikancha, sul quale gli spagnoli costruirono il convento di Santo Domingo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita dei quattro siti archeologici vicini alla città: Sacsayhuaman, Puca Pucara, Tambomachay e Qenqo. Rientro in hotel. Cena con spettacolo folkloristico. Pernottamento.
12° giorno: Giovedì 29 Maggio Cusco – Lima
Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Lima in coincidenza con il volo di rientro. Volo notturno, pasti liberi.
13° giorno: Venerdì 30 Maggio Italia
Arrivo a Madrid, cambio di aeromobile e proseguimento con volo di linea per Milano Linate. All’arrivo, inizio del rientro verso i luoghi d’origine con Pullman G.T.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)