Autenticazione necessaria
PRIVACY E COOKIE POLICY
La presente Privacy Policy si riferisce ai trattamenti dei dati da lei forniti o altrimenti acquisiti in occasione della visita al Sito internet www.caliba.it (di seguito il “Sito”) o dell’utilizzo dei contatti aziendali forniti tramite il sito stesso.
La preghiamo di leggere attentamente la presente informativa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito “Regolamento”).
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento, il Titolare del Trattamento è Agenzia Viaggi Caliba – Consorzio Vicentino Tours (di seguito “ADV”) con sede legale in Strada Statale Marosticana, 24 DUEVILLE (VI).
Per qualsiasi informazione o per far valere i diritti di cui al punto 5 il Titolare è reperibile al seguente indirizzo mail: info@caliba.it.
2. CATEGORIE DI DATI TRATTATI, FINALITA’ E TERMINI DI CONSERVAZIONE
2.1 DATI DI NAVIGAZIONE
I Sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al fine di:
– ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;
– gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso, identificare anomalie e/o abusi;
– accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.
Tale trattamento di tali dati è legittimato dalla necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente.
2.2 DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’INTERESSATO
La raccolta di dati personali degli utenti può avvenire in maniera volontaria attraverso l’invio di posta elettronica agli indirizzi riportati sul Sito o attraverso il form di contatto presente sul sito. Ciò comporta la raccolta, da parte della ADV, del nominativo fornito dall’utente, dell’indirizzo email o numero di telefono necessario per rispondere alla richiesta, nonché degli eventuali altri dati personali trasmessi volontariamente contenuti nella comunicazione.
I dati personali raccolti attraverso questa modalità verranno utilizzati dalla ADV al solo fine di:
a) fornire le informazioni e/o i servizi richiesti attraverso i contatti aziendali;
b) dar riscontro a eventuali successive comunicazioni correlate;
La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Il conferimento dei dati è facoltativo ma l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per la ADV di dar riscontro alle richieste espresse dal cliente.
a)
b)
c) in presenza di specifico consenso, per lo svolgimento di attività promozionali della ADV, realizzate sia con modalità automatizzate (ad es. email, sms, applicazioni per messaggeria istantanea, ecc.) che con modalità non automatizzate (ad es. posta ordinaria, telefono con operatore, ecc.).
La base giuridica che legittima il trattamento è il consenso liberamente fornito dall’utente.
Il conferimento dei dati è facoltativo e il loro utilizzo è condizionato al rilascio di un esplicito consenso. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per la ADV di effettuare attività di marketing (es. invio della newsletter).
Tutti i dati verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento degli eventuali adempimenti, anche di natura fiscale o contabile, connessi o derivanti allo specifico servizio richiesto, ai sensi del art. 5, comma 1, lettera e) del Regolamento.
I dati personali raccolti e trattati per finalità di marketing saranno conservati fintanto che persiste il consenso da parte dell’interessato.
2.3 DATI RACCOLTI ALLA REGISTRAZIONE E ACQUISTO
I dati personali raccolti attraverso la registrazione all’area riservata verranno utilizzati dalla ADV al solo fine di:
a)
b)
c)
d) consentire la registrazione dell’utente all’area riservata del sito web;
e) consentire l’acquisto dei pacchetti di viaggio pubblicizzati nel sito.
Nel corso della registrazione e dell’acquisto di un pacchetto di viaggio potranno essere raccolti e trattati i seguenti dati:
– dati anagrafici dell’utente (nome, cognome, codice fiscale – ragione sociale e P.Iva in caso di azienda);
– recapiti e indirizzo (indirizzo, email, numero di telefono);
– dati anagrafici dei partecipanti al viaggio (nome, cognome e data di nascita);
– informazioni relative alla modalità di pagamento prescelta.
– categorie prodotto di interesse, dati inerenti gli acquisti effettuati online, dettaglio dei prodotti acquistati (tipologia, prezzo, unità), livello di spesa calcolato, carrello abbandonato;
– dati raccolti durante la navigazione o in occasione degli acquisti online relativi al comportamento di navigazione e/o utilizzo tenuto sul sito web della ADV utilizzando, ad esempio, i cookie.
La registrazione al sito risulta necessaria per poter effettuare l’acquisto di pacchetti di viaggio.
La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali di cui Lei è parte. I Dati raccolti per questa finalità saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per 10 anni dopo la cessazione dello stesso.
I dati risultano necessari per il perfezionamento del contratto di vendita e per il perseguimento delle finalità amministrativo–contabili.
2.4 COOKIE
I cookie sono piccoli file di testo che vengono collocati sul tuo computer dai siti web visitati. Grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio; i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie.
Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.
Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”).
Si individuano due macro-categorie:
A. COOKIE TECNICI.
Sono i cookie utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.
Per l´installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, fermo restando l´obbligo di dare l´informativa all’utente. I cookie tecnici verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser.
Possono essere suddivisi in
a) cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate);
b) Cookie di analisi (cookie analytics), assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati;
c) cookie di funzionalità, che permettono all´utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l´acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
I cookie tecnici possono essere:
– persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
– di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso
B. COOKIE DI PROFILAZIONE.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all´utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell´ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell´ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l´utente debba essere adeguatamente informato sull´uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.
GESTIONE DEI COOKIES
In ogni momento, l’utente può rifiutare di accettare tutti o alcuni dei cookies utilizzati da questo sito web semplicemente selezionando, sul proprio browser, le impostazioni che consentono di rifiutarli.
Ogni browser ha specifiche istruzioni di configurazione. Ulteriori informazioni in merito alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere trovati sul sito internet del fornitore del browser.
Disabilitando i cookie è ancora possibile utilizzare alcune parti del sito web, ma alcuni servizi potrebbero non essere utilizzabili.
3. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati raccolti è effettuato dal personale interno a tal fine individuato e autorizzato al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente. I dati raccolti, qualora sia necessario per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi specificatamente autorizzati o nominati Responsabili del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente ad aziende, associazioni e professionisti (sia persone fisiche sia persone giuridiche) che prestino attività di assistenza e consulenza alla ADV e/o che svolgono servizi connessi alla esecuzione delle finalità indicate.
In particolare la ADV si avvale di soggetti terzi per:
· assistenza nella gestione e manutenzione del sito internet;
· gestione dei pagamenti effettuati on-line.
L’elenco dei Responsabili è consultabile presso la ADV su specifica richiesta.
La ADV si impegna ad affidare i dati esclusivamente a soggetti che per connotazione tecnologica, esperienza, capacità e affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto del Regolamento, con particolare riguardo alla sicurezza dei dati e al rispetto delle libertà fondamentali dell’interessato.
I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.
4. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali che la riguardano verrà effettuato secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza, a tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. La ADV si impegna inoltre a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di “minimizzazione”, cioè acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario e con modalità organizzative e logiche strettamente correlate al rispetto delle finalità dichiarate. Tali dati saranno memorizzati su supporti informatici, su supporti cartacei e su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto del Regolamento, adottando le opportune misure di sicurezza volte a impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati.
5. DIRITTI DELL’INTERESSATO
La informiamo che ha diritto a richiedere alla ADV (Titolare del trattamento):
– l’accesso ai propri dati (art. 15 del Regolamento);
– la rettifica dei dati (art. 16);
– la cancellazione dei dati (art. 17);
– la limitazione di trattamento (art. 18).
Inoltre ha diritto:
– ad opporsi al trattamento dei dati (art. 21);
– alla portabilità dei dati (art. 20).
Si ricorda infine che ha il diritto di porre reclamo all’autorità di controllo ove ritenga che vi sia stata una violazione dei Suoi dati e ha il diritto a revocare il consenso dato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti contattando la ADV o scrivendo una mail ai recapiti indicati al punto 1.
Ultima revisione 08/06/2023